IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

A Portata di Mouse
ilbridge.com

Come si Gioca a Bridge

Passatempi

Si gioca a coppie, due coppie per volta; i due componenti della coppia di posizionano seduti l'uno di fronte all'altro formando due Linee: una verrà chiamata Nord-Sud, l'altra Est-Ovest. Si distribuiscono 13 carte a testa.
 All'inizio del gioco  avviene la dichiarazione, per stabilisce quale delle due coppie debba 'aprire':
ogni giocatore propone un numero di prese ed il valore di una carta che si possiede.
Da quel momento il compagno del dichiarante- cioè colui che si è aggiudicato il contratto- deve stendere le proprie carte scoperte sul tavolo da gioco e non può intervenire fino al gioco successivo: è il cosiddetto 'morto'.
Il Bridge ha stuzzicato da sempre la fantasia popolare per la presenza del 'morto' al tavolo: si racconta che la prima volta che si introdusse il morto fu nel 1902, quando tre britannici in funzionari in Bengala, non riuscivano a trovare un quarto giocatore.

Decisero così di aggiungere un giocatore immaginario, stendendo le sue carte scoperte e decidendo attraverso un'asta chi dovesse manovrare quelle carte e stabilire l''atout ' cioè il seme vincente (briscola).
Le fasi del gioco sono quindi due: prima vi è l'asta o licita, successivamente vi è la vera e propria partita.
Durante la licita si determina il contratto scegliendo il seme vincente, in questo caso si gioca 'a colore'; esiste anche la possibilità di giocare ' a senza atout' cioè senza briscola.
Il punteggio finale è determinato dal seme e dal valore delle carte vinte.
Il seme più alto è quello di picche, poi a calare abbiamo i cuori, i quadri e i fiori.
Si gioca con un mazzo di 52 carte.

Navigare Facile

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.